CHI SIAMO

 

 

COSTANZA NADALINI

Vivo a Bologna dove sono nata nel 1979. Nel 2003 mi  laureo in Scienze dell’Educazione e nel 2006 conseguo il master in Pedagogia Clinica. Dal 2003 svolgo interventi educativi con minori e adulti nell’ambito della psichiatria e della disabilità.

Nel 2012 divento mamma di Alessandro e posso dire che questa esperienza personale si rivela di giorno in giorno una  “scuola di specializzazione” umana ed educativa.

Da sempre appassionata di arredamento e design, mi interesso anche di tematiche   ambientali, trovando nel cosiddetto “riciclo creativo” la naturale confluenza di questi miei interessi. Sono sempre alla ricerca di nuovi oggetti da trasformare e nuove tecniche decorative da utilizzare.

Le altre mie passioni? I libri. Non passo un giorno senza leggere qualche pagina di quel libro che mi interessa, raccontare una storia a mio figlio o spulciare qualche album illustrato in biblioteca. La natura. La scusa di cercare materiali naturali per i laboratori è sempre buona per andare  in passeggiata, che sia al parco vicino a casa, al mare o in montagna!

Il mio lavoro è la mia più grande passione e tutto questo mio mondo ci finisce inevitabilmente dentro. In ogni laboratorio che conduco è bello poter condividere con gli altri le mie piccole scoperte: un racconto che mi ha commosso, un quadro che mi ha emozionato, la sensazione di un materiale che mi ha riportato alla mia infanzia o l’utilizzo di una tecnica con cui mi sono divertita a creare. Ma la cosa più bella di tutte è fare nuove scoperte insieme!


GIULIANA GIARDINO

Sono nata a Napoli nel 1975, ma vivo a Bologna da 10 anni, dopo aver girato un pò l’Italia per studio, lavoro, vita.

Fin da piccola ho avuto la passione del bricolage ma pian piano questa passione si è focalizzata sulla “munnezza”! Poter trasformare un oggetto trovato vicino ai cassonetti o regalato da amici perchè non più utile, in qualcosa di bello, creativo e originale mi fa davvero felice!

Diplomata “Vigilatrice d’infanzia”(l’attuale infermiera pediatrica!) poi laureata in Educatore Sociale nel 2010, ho lavorato sia con bambini che con disabili adulti in strutture residenziali o centri diurni. Questi lavori mi hanno permesso di mettere in pratica la mia passione del creare con le mani e quindi stimolare il potenziale creativo negli altri.

E’ bellissimo vedere gli occhi, di chi ti sta di fronte, illuminarsi nello scoprire di “essere capace”!

Varie esperienze di vita e altre formazioni (Counseling e massaggi Shiatzu) mi hanno fatto sperimentare lavori corporei individuali e di gruppo, osservando quanto sia importante imparare ad ascoltarsi e ascoltare.

Il progetto Percorsi Ricreattivi diventa quindi una naturale confluenza delle mie passioni: educare con creatività andando al di là dell’aspetto prettamente cognitivo.

Annunci

Rispondi

Inserisci i tuoi dati qui sotto o clicca su un'icona per effettuare l'accesso:

Logo WordPress.com

Stai commentando usando il tuo account WordPress.com. Chiudi sessione / Modifica )

Foto Twitter

Stai commentando usando il tuo account Twitter. Chiudi sessione / Modifica )

Foto di Facebook

Stai commentando usando il tuo account Facebook. Chiudi sessione / Modifica )

Google+ photo

Stai commentando usando il tuo account Google+. Chiudi sessione / Modifica )

Connessione a %s...